La mia danza in quarantena

In questo articolo voglio condividere con voi i meravigliosi doni che questa quarantena mi ha portato.

Apparentemente non c’entrano con la danza in senso stretto ma sicuramente c’entrano con il mio movimento verso la vita.

In questa quarantena ci siamo tutti trovati di fronte a tematiche personali più o meno impegnative e a prese di consapevolezza, a volte desiderate e cercate e a volte inaspettate.

La “danza” nella mia quarantena ha avuto diverse fasi e mi ha permesso di lavorare su tre principali tematiche:

 

1- IL CORPO come TEMPIO:

Nonostante per ovvi motivi non ho danzato molto, per non dire che non ho danzato per nulla, fermando il corpo è iniziata una danza molto interiore.

Il cuore della mia prima fase è stato il riposo, di cui avevo tanto bisogno. Questo mi ha permesso di lavorare, grazie a Marta Rudello e alle sue conoscenze naturopatiche, sul mio corpo, ritrovando i nuovi equilibri.

Marta è stata bravissima a guidarmi in questo primo movimento verso il prendermi cura a 360° di me, dedicandomi il giusto tempo, il giusto nutrimento, e il giusto spazio.

 

2- CONNESSIONE con la NATURA e MUTA della PELLE

La seconda fase è stata caratterizzata da una profonda connessione con il mondo naturale. Abitando in campagna e portando fuori il mio cane ho avuto la fortuna di poter osservare la Primavera da vicino, di poter raccogliere erbe selvatiche che hanno nutrito il mio corpo e la mia anima.

Ho anche finalmente trovato il tempo di creare il mio piccolo orticello, sperimentando l’abbondanza incredibile che la natura offre a tutti costantemente.

Da un piccolo seme una piantina piena di frutti. 

E con la rinascita della natura stavo rinascendo anch’io senza quasi accorgermene.

Sempre sotto splendida e sensibile guida di Marta, ho iniziato un secondo step del percorso naturopatico, nel quale ho iniziato a lavorare su aspetti più sottili attraverso la spagiria.

Un percorso sottile ma estremamente profondo, accompagnato da un lavoro intenso sul terzo Chakra, che inizialmente mi hanno particolarmente squilibrato per poi riportarmi al centro dei miei obiettivi reali.

Tutto questo lavoro, unito al maggiore tempo a mia disposizione e a ritmi di vita decisamente più adeguati, si è fuso con il lavoro iniziato l’anno scorso con Lorenzo Battistutta sul tema dell’autostima e del nutrire il lupo bianco. Ovvero sull’importanza di scoprire e fare ciò per cui si è nati, e portare quindi nella vita il proprio profumo unico e speciale.

Realizzare i propri sogni e essere connessi con quella voce dentro che sempre ci guida.

La sensazione fortissima è stata quella di cambiare pelle come un serpente, per riprendermi la mia vera pelle e canalizzare tutte le mie energie verso ciò che sono nata per essere.

Fondamentale in questa fase è stata anche la seduta del Mandala di Divin-Azione che ho sperimentato con Viviana Stella Fuardo.

Un’esperienza fortissima che mi ha permesso di dialogare con le parti più profonde di me stessa e di darmi guida e risposta in un momento decisamente faticoso: la mia muta.

Eh già perché per trovare nuovi equilibri bisogna perdere quelli vecchi e ogni cambiamento porta con sé qualcosa da lasciare andare per creare spazio a qualcosa che deve arrivare.

Viviana Stella è stata bravissima a guidarmi in questo processo attraverso il mandala. La sua capacità di ascolto e accoglienza è stata fondamentale e consiglio a tutti di provare.

 

3 – Azione e Direzione

Nella terza fase di questa quarantena ho riniziato a danzare. E mi rendo conto di come il contatto con il mio corpo è profondamente cambiato. E non potrebbe essere diversamente perché ora mi sento estremamente centrata e focalizzata su ciò che voglio realizzare.

È come se la nebbia piano piano si stesse dissolvendo e stessi mettendo a fuoco un sogno che in qualche modo farà da Faro verso la direzione nella quale voglio andare.

 

Finalmente, dopo tanto tempo, alcune parti di me sono riemerse e sono diventate talmente forti e chiare che non posso fare altro che andare verso la loro realizzazione e manifestazione nella mia realtà.

 

Insomma devo un grazie speciale a Marta Rudello, Viviana Stella Fuardo e Lorenzo Battistutta che, separatamente ma insieme, mi hanno guidata e sostenuta in questa quarantena. E devo ringraziare anche il mio meraviglioso corpo che mi ha permesso di “danzare” attraverso il cambiamento.

Un grande abbraccio e a presto per nuove danza insieme!

Ilaria Sorriso

 

Riferimenti e contatti:

Marta Rudello, naturopata, IG #pillolenaturopatiche, marta.rudello@gmail.com

Viviana Stella Fuardo, Danzaregina e Mandala di DivinAzione, 3398093889 www.danzaregina.com

Lorenzo Battistutta, Aligen, www.aligen.it, info corsi su Milano 3284075886 – ilariasorrisodeluca@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *