DANZA.. a modo Tuo! Sempre!

E se ti dicessi che SEI LIBERA DI DANZARE A MODO TUO?

La danza LIBERA CUORE e ANIMA! Restituisce la POSSIBILITA’ di danzare ciò che sei senza limiti!

Certo ci sono danze più o meno libere.

La danza-movimento terapia è basata sulla libertà di movimento suggerito dal corpo e dal sentire, la danza del ventre chiede invece, di imparare un linguaggio specifico (la tecnica), ma entrambe possono servire lo stesso scopo: TROVARE UN MODO PER SCOPRIRE ED ESPRIMERE LA TUA MERAVIGLIOSA UNICITA’!

Ognuno di noi ha un temperamento, un linguaggio e una visione della vita che è personale e influenza inesorabilmente le sue relazioni, le sue scelte, i suoi gusti e.. si! Anche il suo modo di danzare!

Il movimento del corpo parla di TE, che tu ne sia consapevole o meno, e la scoperta di questo potrà aiutarti a riscoprire te stesso, a vederti ed accettarti, ma anche a provare ad integrare qualità di movimento che ti appartengono meno.

Amo la danza del ventre, perchè nonostante la tecnica, lascia questa libertà di esprimere un determinato movimento con il proprio sapore, con il proprio profumo! La tecnica, infatti, non ha lo scopo di omologare e rendere tutte le danzatrici uguali, ma è un linguaggio che permette alla danzatrice di esprimersi a suo modo e di raccontare e svelare ciò che vuole di se e della sua storia.

Come quando abbiamo imparato a leggere e a scrivere.. abbiamo imparato un COME non un COSA! cosa dire o cosa scrivere lo decidiamo noi.

Quindi la DANZA.. LIBERA!

Aiuta ad entrare dentro di se a scoprire quel meraviglioso COSA che abbiamo da raccontare, e che cerca spazio e possibilità di essere espresso e ascoltato. In questo modo ogni danza sarà UNICA e mai uguale a se stessa, perchè anche noi siamo sempre in cambiamento.

Questo tema mi ha sempre molto affascinato, finchè pochi anni dopo aver iniziato il mio viaggio nella danza, ho incontrato un relatore, Lorenzo Battistutta, che parlava di tre modi di vedere la vita, tre profumi principali che, nonostante le differenze, accomunano le persone. Tre intelligenze: emotiva, razionale, istintiva.

Durante il suo corso, dopo averle spiegate, ci ha fatto dividere in 3 gruppi in base alla caratteristica che sentivamo prevalente in noi ed io mi ero messa tra gli istintivi, ma parlando e ascoltando i miei compagni, ho presto compreso che non era proprio il mio gruppo e mi sono spostata tra gli emotivi. Ebbene si, sono una emotivona 🙂 !!

Da allora mi sono riconosciuta e riappropriata di questo mio modo di fare le cose, di vivere e scoprire il mondo e soprattutto di danzare!

Già, perchè questi tre sapori li ho ritrovati anche nella danza e nel corpo. Ci sono danzatrici molto eteree e raffinate, quasi evanescenti, delicate nei movimenti, precisi e pensati. Ci sono poi le danzatrici che emanano un’energia travolgente ed esplosiva, fuoco puro, velocità e dinamismo. E Poi ci sono quelle come me, emotive, che esprimono le emozioni con movimenti morbidi e che emanano dolcezza. E poi ci sono tutti i meravigliosi mix, perchè la bellezza è scoprirsi, accettarsi e poi integrare anche le differenze.

Si, ma qual’è il modo giusto di danzare allora? TUTTI!!! Purchè sia il TUO!!!

Io credo che la vera DANZA sia quella creata da un corpo “ABITATO e ASCOLTATO” dove ogni movimento emana ed esprime la nostra PRESENZA, non la nostra perfezione, la nostra UNICITA’ che si trasforma in BELLEZZA! Perchè quando riesci ad essere veramente presente e dentro la tua danza non puoi non essere meravigliosamente bella!

Quindi care donne, madri, sorelle, figlie, ma anche uomini, padri, fratelli e figli VI AUGURO CON TUTTO IL CUORE DI SCOPRIRE LA DANZA GIA’ PRESENTE DENTRO DI VOI e di DANZARLA, DANZARLA e ancora DANZARLA.

A Presto

Ilaria Sorriso

NB: Condivido con estremo piacere le conferenze di Lorenzo Battistutta a cui sono e sarò sempre grata per tutto quello che mi ha permesso di scoprire di me, che inevitabilmente arricchisce la mia danza!

Questo il sito ufficiale: www.aligen.it

Qui tutte le conferenza a Milano e Brianza: https://www.facebook.com/pg/alchimiarelazionale/events/?ref=page_internal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *