La Danza del Ventre e gli Elementi della Natura

La Danza del Ventre l’ho sempre vissuta nel corpo come una danza di EQUILIBRIO.
Nell’imparare i suoi movimenti è necessaria la RICERCA della giusta VIA DI MEZZO, a partire dalla postura, le ginocchia, le braccia, equilibrio tra morbidezza e “croccantezza”.
Ho sentito forte nel mio corpo come questa ricerca ha profondamente cambiato il mio modo di vedere le cose, integrando nel tempo sia i miei lati più morbidi e accoglienti che i miei lati più “spigolosi” e determinati.
Mi sento proprio di dire che in questa meravigliosa danza, che mi ha stregato il cuore, siano presenti tutti gli ELEMENTI della NATURA. Come potrebbe essere diversamente?
Dal Macrocosmo Madre Natura al Microcosmo Donna.
Tutto combacia e credo sia prezioso dedicare un articolo a questa potentissima uguaglianza che la danza orientale mi ha permesso di scoprire.
ELEMENTO ACQUA – il primo tra tutti – una danza piena di SINUOSITA’, movimenti morbidi su note melodiche, EMOZIONI che fluiscono come fiumi verso il mare. Il contatto con le nostre parti MORBIDE, FEMMINILI, ACCOGLIENTI. Caratteristiche che per qualcuna sono fin troppo sviluppate e per qualcun’altra sono ancora da scoprire. Ebbene si, siamo tutte meravigliosamente diverse e il nostro corpo racchiude la nostra storia, esattamente come le diverse parti di Madre Terra.
ELEMENTO TERRA – Mi ha sempre colpito moltissimo il forte RADICAMENTO presente nella danza orientale. Sarà che ho l’elemento arioso molto presente in me, ma ho proprio percepito come questa danza mi ha letteralmente piantato i piedi per terra! Si, perché senza i piedi per terra, fluidità e Forza perdono di consistenza e molti dei movimenti non si riescono a fare.  Questo mi ha permesso anche di lavorare sulla COSTANZA, scoprendo che tutto e subito in questa danza, ma anche nella vita, non esiste. Esercizio, PAZIENZA, un passo alla volta finché il corpo non trova la via per scoprire quel nuovo movimento, che da sembrare impossibile pian piano diventa naturale. La RICERCA ha bisogno del suo TEMPO così come un SEME per diventare ALBERO.
L’elemento Terra è molto presente anche nel VENTRE. Il forte contatto che si ristabilisce con esso fa riemergere sensazioni antiche di RI-CONNESSIONE con la Madre Terra e con tutte le nostre antenate. Un grembo accogliente caldo che può donare la vita e che in sé custodisce il misterioso miracolo della creazione. Dal Macrocosmo al Microcosmo.
ELEMENTO FUOCO – dall’accoglienza del nostro ventre e dal nostro primo chakra si scatena un’ENERGIA POTENTISSIMA che passando per il secondo chakra e arrivando al terzo, fa emergere la nostra incredibile potenza che ci permette di superare paure e ostacoli e andare con FORZA e DETERMINAZIONE verso i nostri obbiettivi e i nostri SOGNI.
Ed ecco allora che sperimentiamo movimenti energeticamente forti come ancate, accenti e vibrazioni che danzano al suono di ritmi incalzanti e percussioni, rimarcando lo stretto legame con la Terra, che permette l’equilibrio e la direzione, e con l’elemento acqua che permette di non snaturare la morbida accoglienza femminile.
ELEMENTO ARIA – si arriva a questo elemento attraverso le note classiche che ci portano ad esplorare lo spazio, a fluttuare nei nostri giri, chaines e arabesque. Movimenti alle volte enfatizzati dal velo che vola nell’elemento aria portando LEGGEREZZA, SPENSIERATEZZA e GIOIA di VIVERE.
Elemento dell’OTTIMISMO che in qualche modo alleggerisce e stempera la potenza del fuoco. Ma il vero sovrano di questo elemento è il RESPIRO, fondamentale per mantenere la fluidità e l’equilibrio del corpo. Anche il respiro danza, svuotando la testa dai mille pensieri che la affollano e riportando la connessione al sentire del corpo.
ELEMENTO ETERE – ebbene si c’è anche questo! – possiamo chiamarla anche SPIRITUALITA’ o SACRALITA’, che troviamo insita dentro ogni singolo gesto, movimento, parte del corpo.
Negli anni questo aspetto della danza orientale, sta diventando per me fondamentale e irrinunciabile. Una DANZA ANTICA, POTENTE, di CELEBRAZIONE tra Cielo e Terra.
Una danza che attraverso i suoi movimenti richiama e risveglia in noi il collegamento con la Luna e con il FEMMINILE SACRO, equilibrato nelle sue energie, consapevole del suo ruolo fondamentale nei cicli della Vita.
Per me la danza del ventre è quindi una DANZA SACRA, che ci permette di celebrare la vita in CERCHI DI DONNE, sorelle con cui riconoscersi, sostenersi e condividere il cammino!
Cerchi in cui possiamo far riemergere la nostra natura spirituale in equilibrio con Madre Terra e Padre Cielo e con tutto ciò che è Vita! Possiamo RIVELARCI a noi stesse e al mondo per ciò che siamo, senza vergogna o falsi tabù che ci hanno imprigionato in uno stereotipo che ormai comincia a starci stretto.
Sacro per me è vedere una DONNA che DANZA SE STESSA, che si racconta attraverso questo linguaggio, che crea e scopre allo stesso tempo Se Stessa e la sua Danza.
Danza sensuale, celebrazione di fertilità, amorevole e accogliente ma anche forte e determinata. Delicata e fragile ma anche Incisiva e Potente! Donna, Madre, Sorella, Figlia, amante e compagna, accudente e guerriera. Gli archetipi antichi ancestrali di ciò che siamo e che abbiamo dimenticato, possiamo ritrovarli nella pratica di questa danza!
Vi aspetto con gioia per condividere questo cammino di ricerca!
Un abbraccio di cuore
Ilaria Sorriso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *