Mettiamoci COMODE!!

Questa estate, come anche l’estate scorsa, sono stata una settimana a Capalbio in campeggio in una vacanza organizzata da Almaluna.

Lo staff veramente di qualità ci ha coccolati e si è preso cura di noi e la settimana è stata al contempo rilassante e profonda.

La mattina abbiamo fatto yoga con Lila Devi e al pomeriggio massaggio metamorfico e la sera Biodanza con Valeria Rendinella.

Come sempre la permanenza con loro mi ha mosso molte cose dentro e ho amato i messaggi che mi sono arrivati, primo tra tutti la potenza della Luna Piena e il sentire quanto noi donne siamo estremamente collegate ai suoi cicli e al suo potere femminile.

Ma ora ci tengo a parlarvi in particolare di una frase di Lila Devi che mi ha colpito profondamente: “Mettiti comoda! Solo tu sei responsabile della tua comodità”.

Sembra banale, vero? Eppure non lo è.. quante volte ci facciamo andare bene situazioni che non ci nutrono o che ci creano appunto scomodità? e cosa succede se queste situazioni si protraggono nel tempo? Ci arrabbiamo con noi stessi e con gli altri.

Spesso nemmeno ci accorgiamo che siamo scomode finchè arriviamo al limite ed esplodiamo. Ma tutto questo serve a qualcuno? Io credo di no.

In tutti questi anni dedicati alla danza e al lavoro sul movimento consapevole, credo di aver veramente compreso che il corpo sa se sei comodo o scomodo e te lo comunica chiaramente. Bisogna però imparare ad ascoltarlo, senza minimizzare o esagerare i segnali che ci porta.

Io credo che la danza del ventre in questo sia stata fondamentale per me. Ho trovato nei suoi movimenti, nella sua musicalità, nella morbidezza e al contempo nella decisione del suo linguaggio, la mia comodità! Un abito nel quale mi sento a mio agio e sento che rispecchia il profondo della mia anima. Uno strumento che mi permette di esplorare le mie emozioni e andare in luoghi sconosciuti per trovare poi la mia personale comodità nella vita.

Ho scoperto che danzare mi permette di ascoltare davvero ciò che sento e di far emergere chi sono, cosa desidero e dove mi sento a mio agio o meno.

Tutto questo è tuttora un processo ancora in atto: dal corpo alle emozioni e dalle emozioni all’essenza di ciò che SONO!

Poter stare e danzare con ciò che c’è, accettarlo e rispettarlo credo sia il primo passo fondamentale da realizzare.

Questa danza mi ha insegnato la via di mezzo, del non troppo e non troppo poco, della giusta energia per trovare equilibrio e fluidità di movimento. Qualità di questa danza si, ma diventa un’esperienza che il corpo poi ricerca e ritrova nella vita. Un’esperienza che mi sento proprio di chiamare COMODITA’!

E tu? Sei comoda nella tua vita? Ridai valore alle tue necessità, ritagliati uno spazio TUO dove poter esplorare la tua potenza e il tuo splendore, per poter ascoltare e riappropriarti del tuo ritmo, del tuo movimento, della tua meravigliosa espressione creativa!!

Scopri anche tu se questo può essere strumento per ritrovare la tua giusta via di mezzo, il tuo equilibrio. Il mezzo per poter iniziare e/o portare avanti la tua personale ricerca di te stessa e della tua meravigliosa unicità!

Quindi che dire di più.. Mettiamoci comode 🙂 !! Aho!

Grazie Lila Devi, Claudia e tutto lo staff di Almaluna!

http://centroyogatatami.it/almaluna-vacanze-yoga-mare/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *