GRAZIE DANZA!

Il mio incontro con la danza è stato casuale e quasi ironico. Avevo forse 3 anni quando partecipai a una lezione di danza classica e ne rimasi folgorata. Tutto di quell’ora mi rimase impresso.

Le vicessitudini della vita hanno fatto sì che quel primo incontro rimase solo un incontro e presi altre strade.

Ma non si può fuggire da ciò si ama così profondamente.

A 19 anni la Vita, che ha sempre mille modi x sorprenderti, mi ha portato così un po’ per gioco a provare una lezione di danza del ventre. E’ stato AMORE A PRIMA VISTA.

Lezioni su lezioni, fame di imparare quel linguaggio corporeo così affine a me e al mio essere, cosi meravigliosamente femminile. Questo viaggio che prosegue tutt’ora mi aperto molte vie d’accesso a me stessa.

Mi ha aiutato a scoprire il mio corpo, ad ascoltarlo e ad essere presente al suo movimento, facendomi sperimentare la perfetta assonanza tra corpo ed emozione.

Ogni parte del mio corpo racchiude in se la sua storia, le emozioni trattenute, le insicurezze e le paure. E man mano che il corpo si scioglie si sciolgono anche altre cose sul piano più sottile. Qui è iniziato il mio viaggio di consapevolezza su me stessa.

Come dico sempre alle mie allieve:

NON è SOLO DANZA!

 

Lavorare col corpo significa lavorare su tutti i livelli sottili che lo compongono, significa andare a smuovere rigidità acquisite nel tempo come strumento di protezione, significa sbloccare e trasformare le emozioni.

Significa darsi la possibilità di ASCOLTARE la PROPRIA STORIA e poi di poterla raccontare agli altri sotto forma di DANZA.

Questo viaggio mi ha portato anche un’altra esperienza straordinaria:

IL GRUPPO.

Gruppi eterogenei formati da donne di tutte le età, con esperienze diverse, caratteri diversi e gusti diversi che la danza unisce in una composizione meravigliosa. La semplicità e allo stesso tempo la potenza di creare insieme un progetto da poter condividere col mondo esterno, ci unisce.

Il movimento ci unisce e ci permette di conoscerci ad un livello più vero: quello corporeo.

Le mie amicizie più belle e profonde arrivano proprio da qui!

 

Un ambiente non competitivo che permette di raggiungere un’obbiettivo comune attraverso l’unione delle labilità in assenza di competizione. Il gruppo permette al singolo di superare paure che da solo non avrebbe affrontato e di superare quindi i propri limiti.

 

La danza del ventre mi ha aperto le porte alla DANZAMOVIMENTO TERAPIA  che si occupa proprio della relazione tra i danzatori con se stessi e con gli altri. Lascia andare la ricerca tecnica e stilistica e si concentra sull’ascolto delle verità corporee che ci portano vicini alla nostra storia e a noi stessi.

 

Una preziosità difficile da descrivere a parole. Bisogna solo DANZARE!

 

Ilaria Sorriso

3284075886

www.danzadelventremonzabrianza.it

 

 

Una risposta a “GRAZIE DANZA!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *